Perché andiamo dallo psicologo?

Può succedere ad ognuno di noi di sentire il bisogno di rivolgerci a qualcuno per superare un momento difficile, ad esempio dopo aver perso qualcuno che amiamo, o perché stiamo attraversando un periodo complicato al lavoro o nella nostra vita di coppia, un momento in cui abbiamo bisogno di parlare di come ci sentiamo, ma un amico o un parente non possono aiutarci. Nell’incontro clinico con lo psicologo è proprio la parola ad aiutarci, a permetterci di entrare in empatia con l’altro e aiutarci a riprendere le fila della nostra storia e a trovare un nuovo senso e un nuovo inizio.

Che cos’è la consulenza psicologica?

Una serie di incontri volti a creare un importante spazio di ascolto per individuare al meglio e comprendere i motivi di disagio. L’efficacia degli incontri mediante consulenza psicologica aiuta a ritrovare il benessere psicofisico migliorando la qualità della vita.

A chi è rivolto l’intervento psicologico?

Tutti possono aver bisogno di una consulenza psicologica, in un periodo particolare della propria vita. I professionisti del nostro studio sono specializzati nel lavoro clinico con adolescenti e adulti, coppie e genitori.

Cosa fa lo psicologo?

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito". Legge 56/1989
In altre parole lo psicologo è in grado di ascoltare, senza giudicare, e lavorando insieme al paziente, promuove l’autonomia e l’autostima individuale, per superare le crisi, l’ansia, lo stress e tutti quei problemi che ci impediscono di vivere a pieno la vostra vita e di esprimere il nostro potenziale.

Perché richiedere una consulenza psicologica?

In tutti quei casi in cui avvertiamo ansia, stress, attacchi di panico, agorafobia, disordini alimentari, problemi sul lavoro, mobbing, disagio relativo a condizioni mediche, difficoltà relazionali ed emotive, problemi familiari, difficoltà affettive, traumi, disturbi dell’umore, problemi di coppia.

Di cosa ci occupiamo?

Ansia, stress, attacchi di panico, traumi, fobie, disturbi dell’umore, mobbing, disordini alimentari, coaching genitoriale, psiconcologia, gravidanze a rischio, violenza di genere, crisi adolescenziali, problemi di coppia.

Il dott. Rossetti Andrea è uno psicologo, laureato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, corso di laurea “Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica” nel 2012 e iscritto all’albo degli psicologi del Lazio nell’anno 2014. Attualmente è specializzando presso la “Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale” (Sipsi).

Durante la sua formazione ha maturato esperienze cliniche nell’ambito delle dipendenze, dei disturbi alimentari e delle problematiche di coppia, ed esperienze di ricerca, mediante la somministrazione e screening di questionari neuropsicologici a pazienti in riabilitazione.

Rossetti Andrea ha lavorato,inoltre, presso l’ANFFAS di Roma, occupandosi del benessere delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e del supporto psicologico ai famigliari, e presso il centro per donne vittima di violenza, in qualità di operatore sociale.

A seguito delle sue esperienze lavorative, ha scelto di specializzarsi in ambito dinamico-clinico, svolgendo colloqui psicologici come psicoterapeuta in formazione presso il Policlinico Agostino Gemelli, e ricevendo privatamente nel suo studio.

Nutre un particolare interesse per il settore sociale, per le tematiche riguardanti le discriminazioni di genere ed etniche, e per i disturbi alimentari, portandolo ad approfondirne lo studio e gli interventi. Scrive articoli di carattere psicologico sulla rivista on line “Il sigaro di Freud”. CELLULARE: 3471670124  - 3896016677

 

La dott.ssa Valeria Colasanti

La dott.ssa Valeria Colasanti è una psicologa clinica laureata con lode presso l’Università Sapienza di Roma nel 2013, iscritta all’Albo degli psicologi della regione Lazio dal 2015. È specializzanda presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma, ha frequentato un master in psicotraumatologia dell’età evolutiva conseguito presso l’Associazione Feel Safe.

Ha svolto il tirocinio post lauream presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Santo Spirito di Roma, acquisendo esperienza in psicologia dell’emergenza, il trattamento di disturbi d’ansia e di panico. Attualmente svolge attività cliniche e colloqui psicologici, come psicoterapeuta in formazione, presso il policlinico Agostino Gemelli nell’area della psico-oncologia e collabora, parallelamente, con il Consultorio Familiare della ASL RME di Primavalle.

Nella sua attività clinica privata si occupa in particolare di trauma, problemi di ansia, disturbo di panico, disturbi dell’umore, parent coaching, consulenze psicologiche per l’individuo, la coppia, e gli adolescenti. Scrive articoli di carattere psicologico sulla rivista on line “Il sigaro di Freud”. CELLULARE: 3488197748

Share by: